L’arte di fare domande
Linee guida alla costruzione di un ambiente di apprendimento stimolante
Reuven Feuerstein innanzi tutto rifugge da una logica classificatoria, che definisca in termini negativi le prestazioni del bambino: per lui non esistono sigle (BES, DSA, ADHD), ma bambini che imparano e bambini che hanno difficoltà a imparare. Di questi ultimi evita di stilare lunghi elenchi di ciò che non sanno fare, ma si chiede quali sono i loro punti di forza – tutti ne hanno – e soprattutto che cosa può fare il terapista/l’insegnante per utilizzarli al fine di superare gli evidenti disfunzionamenti.
Linee guida alla costruzione di un ambiente di apprendimento stimolante
Il corso LPAD Young è un programma innovativo per adolescenti e giovani adulti, suddiviso in moduli che combinano teoria e pratica. Gli studenti apprenderanno la modificabilità cognitiva strutturale e tecniche di valutazione, partecipando a esercitazioni pratiche. Alla fine, riceveranno un attestato di valutatore LPAD.
Il corso si avvale di una metodologia di apprendimento attivo, che favorisce lo scambio di idee, di informazioni e di strategie messe in atto. Alle lezioni interattive si alternano esercitazioni pratiche: il formatore presenta il tema dell’attività all’intergruppo, suddivide i partecipanti nelle aule virtuali che lavorano autonomamente per un tempo definito.